EVENTI E FESTE 

Il comprensorio ragusano ripropone ogni anno sagre e feste tradizionali, coinvolgendo la popolazione e folle di visitatori. 

A Scicli, una delle più pittoresche città della Sicilia, si celebrano sontuose processioni e singolari drammatizzazioni di eventi liturgici.

1/2
La Pasqua a Scicli - Festa dell'Uomo Vivo 

Nella Settimana Santa si susseguono diverse processioni in onore a Maria Addolorata: S.Maria La Nova (Domenica delle Palme), S.S.Crocifisso di S.Bartolomeo (Martedì), S.Giovanni (Venerdì).

 

Nella notte tra il Sabato e la Domenica di Resurrezione presso la chiesa di S.Maria La Nova si celebra la Resuscita. Prima vi è una processione dedicata al SS. Sacramento ed alla morte di Gesù, poi per commemorare la resurrezione, si prende in spalla il Cristo Risorto, chiamato “U Gioia”, e lo si porta in giro per tutta la città, per tutti i quartieri, anche i più piccoli, facendogli fare le cose più spericolate: lo si fa ballare, lo si fa andare avanti e indietro, lo si fa girare in tondo, al grido di <<Gioia, Gioia!>> (vedi video).

Vinicio Capossela rimase così colpito da questa festa dal dedicarle una canzone (vedi video).

La Madonna delle Milizie

​ultimo Sabato di Maggio

L' ultima Domenica di Maggio si tengono i festeggiamenti della Madonna delle Milizie, la Vergine a cavallo, che ricordano un episodio prodigioso avvenuto nel 1091 in difesa dei Normanni contro i Saraceni. (vedi documentario)

La Cavalcata di San Giuseppe

Donnalucata fine settimana precedente al 19 Marzo

Scicli fine settimana successivo al 19 Marzo

L' evento simbolo della festa di San Giuseppe è la "Cavalcata", ovvero una coloratissima sfilata di cavalli bardati con gualdrappe di violacciocche e foglie di palma, filari di campanacci e sonagliere, accompagnati dai cavalieri nei tradizionali costumi da contadini. 
La manifestazione, che si svolge la sera del sabato, vuole ricordare la fuga della Sacra Famiglia in Egitto, guidata da San Giuseppe.

Al termine del corteo vengono premiate le bardature più belle e i pagghiari si trasformano in gigantesche grigliate alle quali partecipa tutta la collettività.

Sagra della Seppia

Donnalucata - Festa di San Giuseppe

 

 L' antico porticciolo di Donnalucata diventa teatro della gastronomia,  dove si potranno gustare le seppie appena pescate nella sua piu totale genuita.

Un menù ricco di gusto, solo ed esclusivamente a base di seppia, cucinata in diversi modi: arancina, pasta, da contorno e da seconda portata, dalle preziose mani di pescatori e chef.

 

Presepe vivente

Scicli - dal 26 dicembre al 6 gennaio

 

 Scicli, oltre a custodire uno fra i più antichi presepi di Sicilia, nella Chiesa di San Bartolomeo, ogni anno, è teatro di un presepe vivente molto suggestivo.

  La rappresentazione si svolge nell'incantevole paesaggio naturale della "Cava di Santa Maria La Nova", uno dei più antichi quartieri della città.

Rievocazione della Natività, con le varie tappe della storia secondo la "lettura" biblica degli avvenimenti. 

calendario eventi

RESIDENCE SOLEMARE

 

Via Patrasso, snc 

97018 Donnalucata - Scicli (Ragusa)

Coordinate GPS:  

36.768526 | 14.63289

cavalcata.jpg